Per i cavalli, lo spavento è una risposta naturale all’essere messi in soggezione da qualcosa. In natura, lo spavento è un meccanismo innato che li aiuta a fuggire dal pericolo molto rapidamente. Altri fattori, come l’avere dell’energia in eccesso, dolori o problemi di vista possono aumentare la propensione di un cavallo a spaventarsi.
Attraverso la giusta comunicazione ed il giusto metodo, è possibile aiutare il cavallo ad affrontare le paure. Nello specifico sono tre gli elementi che aumentano la confidenza nel cavallo:
- Focus: il cavallo non si sente al sicuro se la sua attenzione è posta all’esterno. Quindi, quando si nota un cavallo spaventato, è importante portare la sua attenzione su di noi.
- Proporre attività: se conosci un’attività che attira l’attenzione del tuo cavallo e lo rilassa, praticala spesso. Puoi anche svolgere attività interessanti con il tuo cavallo in contesti che sai potrebbero essere nuovi per lui, rendendolo confidente a nuovi stimoli o ambienti.
- Incoraggiare la curiosità del tuo cavallo: se, dopo lo spavento, il tuo cavallo vuole controllare cosa lo ha spaventato, lascialo fare. Lasciandogli osservare ciò che lo ha spaventato, gli stai permettendo di avere un controllo sulla sua stessa paura.
Ricordiamo, comunque, che per qualsiasi problema che sorga con il cavallo, il più grande contributo al loro successo è la nostra leadership. Quando dimostri al tuo cavallo che tieni alle sue esigenze di sicurezza, comfort e gioco, specialmente in situazioni stressanti, si fiderà sempre di più con il passare del tempo.