Chi siamo.

Siamo Marcella, Jessica e Giampiero, una famiglia unita dall’amore per questi straordinari animali.
Un amore forte e concreto, grazie al quale la nostra passione è diventata la nostra vita, il nostro meraviglioso lavoro. Giorno dopo giorno abbiamo progettato, costruito e migliorato la nostra struttura, mettendo sempre al centro il benessere dei nostri cavalli, considerandoli come veri e propri figli.
Abbracciando una filosofia naturale ed etica, negli anni abbiamo seguito diversi corsi di
specializzazione tenuti da professionisti del settore, i quali hanno permesso di migliorarci nello studio e nella comprensione dei bisogni fondamentali della vita del cavallo.
Ci piace immaginare Cascina Menegon come un luogo dove ciascuno possa “sentirsi a casa”, cavalli e persone, dando supporto a chiunque ne abbia bisogno.
Proponiamo un’equitazione basata sulla relazione con il cavallo, costruita con fiducia e rispetto attraverso una comunicazione naturale, che si avvicina il più possibile al linguaggio di questo strepitoso animale.

Marcella, grazie ad anni di studi e approfondimenti, si è specializzata in percorsi etologici. Ha, in particolare, una grande conoscenza della vita del cavallo in branco, delle sue necessità e dei suoi comportamenti. Conoscenza che ama condividere e affinare ogni giorno, perché con i cavalli è importante “non sentirsi mai arrivati”.

Jessica possiede un talento innato per il mondo dei cavalli, mostrato sin da quando era bambina. Il suo modo di porsi con loro è speciale e le sue doti comunicative l’hanno vista protagonista di numerosi successi, sia nella doma e addestramento puledri, che in campo gara.
Ecco alcuni suoi successi:

  • Nel 2019 ha partecipato ai campionati italiani Mountain Trail, classificandosi 1° nelle categorie Open in hand e Futurity, 2° nella categoria Open Collar, 4° nella categoria Open,
  • Nel 2019, assieme alla sua puledra Haflinger Zafira, si è aggiudicata il 3° posto al Galà italiano a Fieracavalli Verona,
  • Nel 2018, assieme alla sua Haflinger Elsa, si è aggiudicata la vittoria del Galà italiano a Fieracavalli Verona,
  • Nel 2017 ha partecipato alle finali di campionato di Reining dell’associazione italiana Quarter Horse,
  • Nel 2015 ha partecipato ai campionati europei “Eurohaflinger”, classificandosi 2° nel Reining e 4° nel Trail.

Giampiero, insieme a Marcella e Jessica, è la colonna portante di Cascina Menegon. Instancabile per natura, si occupa del mantenimento e del miglioramento continuo della struttura.

È anche il nostro cocchiere d’eccellenza: con la sua carrozza vi regalerà emozioni nei vostri giorni speciali.
Vuoi conoscerci meglio? Leggi la nostra storia.