Nato negli Stati Uniti grazie a Mark and Lee Bolender, è sempre più in espansione. Il Mountain Trail è una disciplina relativamente nuova, in cui noi crediamo molto. Ci permette di costruire un rapporto di fiducia e rispetto con il cavallo, lavorando su di noi e sulla comunicazione con il nostro compagno.
Il nostro campo presenta più di 25 ostacoli naturali ed è in continua espansione. Questi ostacoli da noi costruiti, possono facilmente essere incontrati durante delle passeggiate. Ecco alcuni esempi presenti nel nostro campo:
- Tronchi e rocce,
- Ponti fissi e mobili di diverse altezze,
- Attraversamento d’acqua,
- Water Box,
- Strettoia,
- Trincea,
- Percorso sensoriale,
- Car Wash,
- Pedana di equilibrio.
Il Mountain Trail permette di divertirsi in diversi modi: da terra, in sella oppure in libertà. L’approccio viene svolto, inizialmente, da terra. Il cavallo accompagnato dal suo cavaliere, ha la possibilità di esplorare il nuovo ambiente, mettendo in gioco la sua curiosità. Si inizierà poi il lavoro sui diversi ostacoli, partendo dai più semplici sino ad arrivare ai più complessi. Il lavoro da terra crea confidenza, sicurezza e rispetto nel binomio, che collabora, senza forzature, al raggiungimento dell’obiettivo. In sella, invece, i diversi ostacoli possono anche essere affrontati anche senza l’uso di imboccature, capezze o bitless, utilizzando il collare.
I benefeci del Mountain Trail sono molteplici, fra cui:
- Cavalli più sicuri, confidenti, audaci e fiduciosi nei cavalieri;
- Cavalieri più attenti nella comunicazione con il proprio compagno e nel decifrarne i segnali,
- Rinforzo del binomio,
- Superamento di paure e/o difficoltà che possono riguardare il quotidiano (ad esempio la paura dell’acqua).
Per qualsiasi informazione, contattaci liberamente senza impegno. Saremo lieti di rispondere a tutte le tue domande.