Chi siamo

Siamo prima di tutto una famiglia, Marcella, Giampiero e Jessica, unita da una passione infinita per i cavalli. L'amore per questi straordinari animali ci ha portato nel tempo a compiere un'importante scelta di vita, quella di costruire una struttura che potesse accoglierli ed allevarli come fossero nostri figli. Nel tempo la nostra passione si è trasformata in una vera professione e, giorno dopo giorno, abbiamo acquisito le competenze necessarie per lo sviluppo del maneggio. Ci occupiamo in maniera amorevole di tutti i cavalli e ci piace essere di supporto a chiunque ne abbia bisogno...ciò ha permesso alla Cascina Menegon di diventare una grande comunità di cui siamo molto fieri.  Jessica ha un innato talento nell'addestramento dei cavalli. Ha sviluppato nel tempo un modo speciale per comunicare con loro, dimostrato anche dalle tante competizioni che l'hanno vista vincitrice. Jessica si occupa di tutte le attività tecniche relative all'addestramento, la doma puledri e la preparazione per le gare di monta western. Nel 2018 si è aggiudicata, insieme alla sua Haflinger Elsa, la vittoria del Galà Italiano come miglior spettacolo delle razze italiane durante la Fieracavalli Verona https://www.youtube.com/watch?v=NR2RwtOtKTIMarcella, nel tempo, si è specializzata nei percorsi etologici che portano ad avere una relazione con il cavallo basata sulla fiducia ed il rispetto, senza l'utilizzo di morsi e speroni. Negli ultimi anni ha intrapreso il percorso Parelli fino a conseguire il livello 4+ in Finesse nell'audizione riconosciuta dal centro Parelli America, vedi https://youtu.be/h-_4tTbCU-o

Rassegna stampa

La storia

La storia della Cascina Menegon e del nostro amore per i cavalli, Haflinger in particolare, ha inizio più di 50 anni fa. Il nonno Antonio, ai tempi in cui trattori e i macchinari non erano diffusi, si recava in Val Venosta a scegliere ed acquistare personalmente buoi e cavalli da utilizzare nel lavoro nei campi e da rivedere. Ogni viaggio era un'avventura in quanto 35 capi venivano portati fino alla stazione e caricati su vagoni bestiame. Viaggiavano fino a Sesto Calende dove venivano scaricati e accompagnati a piedi fino alla nostra cascina di Angera, una faticosa passeggiata di 9 Kilometri.

Arrivarono gli anni '70, il lavoro nei campi con i cavalli venne sostituito da trattori e macchinari, ma un giorno, da uno di quei viaggi in Val Venosta, nonno Antonio si presentò con una cavalla speciale, Frida! Arrivò dopo due giorni di viaggio tutta sporca, quasi irriconoscibile. La portammo al lago, la lavammo con cura e scoprimmo una bellissima cavalla. Da allora diventò la nostra fedele compagna e da lì cominciò la nostra vita con i cavalli. La bella Frida andò poi in pensione nei pascoli di Crodo, in montagna, e la ringrazieremo per sempre per le indimenticabili esperienze passate con lei. La vita continua .... nasce poi Jessica, la nostra meravigliosa bambina (ahimè ormai ragazza) che mostrò, fin dai primi anni di vita, una passione ed un talento straordinari per i cavalli. Passione condivisa e sostenuta fin da subito anche da noi. Siamo nel 2004 e nonno Antonio decise di regalare a Jessica la sua prima cavalla, Andora, una bellissima Haflinger di 6 anni, bravissima e dolcissima. Da lì diventarono due, poi quattro...insomma i cavalli erano ormai diventati parte integrante della nostra vita. Abbiamo così deciso di dedicare a loro il nostro futuro e la nostra professione, sostenuta anche da parenti e amici. Nasce così la nostra Cascina Menegon, che mattone dopo mattone, ci ha permesso di realizzare un sogno che portiamo avanti ogni giorno con amore e dedizione.

Manifestazione Cavalia 2015 a Leno il 3-4-5 Luglio 2015. Jessica Menegon ha conseguito con Wunder il 1° posto nel reining, il 2° post nel western pleasure e nel trail professionisti.

Eurohaflinger Vermezzo Settembre 2015: Jessica e Wunder si sono classificati 2° nel reining e 4° nel trail. Un grande successo a livello europeo.

 

Nel 2017 finali Campionato di Reining dell'associazione italiana quarter horse.

CASCINA MENEGON e CAVALLI DEL BOSCO

Sarai sempre aggiornato sulle nostre iniziative!

Stampa Stampa | Mappa del sito
CASCINA MENEGON di Millauro Marcella. Sede Legale: via N. Romana, 7 – 21021 – Angera (VA), Cod. Fisc. MLLMCL68S49C342J, P.IVA 03214130126