Gestione naturale del cavallo: il piede scalzo

Il cavallo in natura è un essere perfetto. Ogni sua componente si è sviluppata e adattata nei secoli per garantire la possibilità di adattamento ai diversi cambiamenti.

Il piede non è stato da meno.

 

Questa componente non è solo di fondamentale importanza per il movimento del cavallo, bensì anche per la circolazione sanguigna.

Spesso si sente dire che “il cavallo ha cinque cuori”. Diversi studi, anche termografici, hanno evidenziato che il piede scalzo ha una circolazione sanguigna e una distribuzione del calore omogenea rispetto al piede ferrato.

Branco cavalli Cascina Menegon

Il piede scalzo, essendo a diretto contatto con i diversi terreni su cui il cavallo quotidianamente si muove, recepisce più informazioni e avendo un maggiore attrito dona, di conseguenza, una maggiore sicurezza.

 

Un piede sano contribuisce alla salute psico-fisica dell’animale.

Scegliere di sferrare un cavallo e di avvicinarsi a una gestione naturale porta con sé la necessità di affidarsi non solo a professionisti, ma di garantire all’animale una vita il più vicino possibile a quella sua naturale. Bisogna quindi considerare la sua anatomia, fisiologia ed etologia, così come i suoi bisogni primari (alimentazione, movimento).

 

Una gestione naturale corretta del cavallo permetterà al piede di formarsi correttamente.

L’unghia avrà una qualità superiore così come le diverse strutture che la formano. Il contatto diretto con il terreno garantisce al cavallo ammortizzazione del movimento, sforzi ridotti nella deambulazione, sviluppo delle capacità sensoriali e una riduzione di eventuali rischi.

Pareggio Barefoot

La nostra esperienza con cavalli di tutte le età e con storie differenti ci ha mostrato come i soggetti, una volta sferrati, abbiano ritrovato il loro benessere. Anche la loro muscolatura e i movimenti sono cambiati e migliorati.

Abbiamo notato anche che i puledri, nati e cresciuti scalzi, hanno avuto uno sviluppo differente rispetto ai cavalli scuderizzati.

Con questo breve articolo vogliamo ringraziare tutti i professionisti che da anni ci seguono e si prendono cura della salute dei nostri cavalli.

La vostra collaborazione è preziosissima.